12 dicembre 2009

Web 2.0: i Social Bookmarking

Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono, come da prerogativa del Web 2.0, liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale. I siti di social bookmarking organizzano il loro contenuto tramite l'uso di tag. La popolarità di questi siti è in costante crescita, in quanto sono uno strumento facile e intuitivo per individuare, classificare, ordinare e condividere le risorse Internet attraverso la pratica dell'etichettatura e categorizzazione (tagging). Come funziona? In un sistema di social bookmarking gli utenti registrano un catalogo di risorse Internet ritenute, a vario titolo, utili e stimolanti. Spesso questi elenchi sono pubblicamente accessibili e possono essere visionati o essere suddivisi per categorie. Alcuni sistemi di social bookmarking salvaguardano la privacy, consentendo la registrazione di segnalibri in forma anonima, ovvero non associati ad un nominativo. La categorizzazione delle risorse avviene per mezzo di "parole chiave" liberamente scelte dall'utente. La maggiorparte dei servizi di social bookmarking permette agli utenti la ricerca di segnalibri associati a determinate etichette (tag), oltre all'ordinamento delle singole risorse Internet in base al numero delle segnalazioni. Inoltre, poiché la gente cataloga risorse che ritiene utili, i siti web di maggior interesse sono segnalati da un alto numero di utenti. Di conseguenza, un simile sistema "collocherà" una risorsa in base alla sua utilità percepita. Digg e Delicious sono dei siti esemplari di social bookmarking! Digg: le notizie ed i collegamenti sono proposte dagli utenti e sono poi promosse in prima pagina in base ad un sistema di graduatoria non gerarchico e basato sulla valutazione degli altri utenti della comunità. Nasce nel 2004 dall'intuizione di Kevin Rose. Del.icio.us si dedica, in particolare, all'archiviazione, alla ricerca e alla condivisione di bookmark. Venne creato nel 2003 da Joshua Schachter ed acquisito nel dicembre 2005 da Yahoo!. Nel novembre 2008 contava più di 5,3 milioni di utenti! Un bookmark permette di seguire l'utente nella sua scoperta personale della rete. Ogni volta che l'utente trova un sito interessante, cliccando sull'icona del bookmark, memorizza la pagina e, volendo, ha la possibilità di segnalarla ai suoi amici condividendola con loro e viceversa! Inoltre, tutte le volte che i siti memorizzati vengono modificati, il bookmark permette di mantenere aggiornata la pagina web anche sul nostro computer. E ora basta chiacchere...cliccate su http://digg.com/users/clapilli

Nessun commento:

Posta un commento