03 dicembre 2009

Web 2.0 e Web Application

Nelle lezioni precedenti è stato principalmente affrontato il concetto di Web 2.0 e tutte le sue applicazioni! Si tratta di un’innovazione che cambia totalmente il modo di vedere Internet. Il Web 2.0 esalta ampliamente il ruolo di noi utenti che diventiamo protagonisti di questo mondo virtuale: siamo noi, infatti, che forniamo le informazioni in circolo nel web, le modifichiamo e le cancelliamo. Insomma potere agli utenti! Con il web 2.0 nascono moltissime Web Application ovvero dei programmi che non richiedono un’installazione ma che girano sul web (siamo salviiii!!!) e che permettono di interagire in modo semplice e immediato. Alcune di queste applicazioni sono conosciute, anche se solo in parte, come, per esempio, i molteplici strumenti di Google o il social network più usato nel mondo Facebook (circa 350 milioni di utenti) o ancora il conosciutissimo YouTube. Tra le mie “scoperte” (non ne avevo mai sentito neanche parlare…mea culpa…) ci sono:

- Twitter  ovvero un Microblogging la cui funzione principale è quella di cinguettare letteralmente con un gruppo di amici attraverso dei brevi messaggi in tempo reale...ma tranquilli per "ordinare" il numero infinito dei vostri amici...si possono creare delle liste all'inetrno dei contatti per suddividerli meglio!!! L'unica cosa che non si può fare direttamente da Twitter è caricare delle immagini o dei video...ma non vi allarmate...abbiamo la soluzione! Arriva in soccorso l'applicazione TwitpicLa sua funzione infatti è quella di raccogliere le immagini che vogliamo condividere (ça va sans dire!!!) interfacciandosi istentaneamente con Twitter! 

- LinkedIn è, invece, un social network che nasce per professionisti dove il profilo corrisponde ad un vero e proprio Curriculum Vitae che diventa anche “preda” per gli Head Hunter! Inoltre si può creare un proprio network dove spesso di rincontrano colleghi, datori di lavoro che possono scriver una vera e propria "Raccomandazione" intesa come una lettera di referenze! ….un vero portento a mio avviso...guardate voi stessi! http://it.linkedin.com/pub/claudia-pillitteri/17/79a/8b 

Ah…quasi dimenticavo…altri strumenti innovativi e utilissimi sono Bit.ly e Tiny! Basta infatti cliccare sul sito e inserire la URL kilometrica.....e pufff....come per magia, in un clic, vengono magicamente ridotte in pochissimi caratteri!!!


Nessun commento:

Posta un commento